Spazio: scoperta una luna vulcanica al di fuori del Sistema Solare

Un team di astronomi guidato da Apurva Oza del California Institute of Technology ha scoperto un satellite vulcanico che orbita attorno al pianeta gigante gassoso WASP-49b, situato a 635 anni luce dalla Terra. Questo satellite, simile a Io, la luna vulcanica di Giove, è probabilmente responsabile della nube di sodio rilevata attorno al pianeta, suggerendo un'intensa attività vulcanica. Gli scienziati hanno escluso che il sodio provenga dal pianeta e, attraverso modelli computerizzati, hanno confermato che il gas proviene dalla luna che orbita ogni otto ore attorno a WASP-49b. Tuttavia, data la vicinanza al pianeta, la luna potrebbe essere destinata a una fine distruttiva cadendo su di esso.

Spazio: scoperta una luna vulcanica al di fuori del Sistema Solare – Scienze Notizie

Un team di astronomi guidato da Apurva Oza, un astrofisico del California Institute of Technology, ha trovato un satellite ricco di vulcani in orbita attorno a un pianeta a 635 anni luce dalla Terra.

La Luna orbita intorno a WASP-49b, un gigante gassoso leggermente più grande di Giove. È in orbita attorno alla stella WASP-49 e impiega circa 2,8 giorni terrestri per completare una rivoluzione attorno ad essa.

Analizzando questo pianeta, gli scienziati si sono resi conto che è ricoperto da una nuvola di sodio, probabile indice di attività vulcanica. Poiché il pianeta è gassoso, non può avere vulcani e inoltre la nuvola non è in sincronia con il pianeta, ma con la luna.

Consideriamo questa una prova davvero importante“, ha detto l’astrofisico. “La nuvola si sta muovendo nella direzione opposta a quella che la fisica ci dice che dovrebbe andare se facesse parte dell’atmosfera del pianeta“, ha aggiunto.

E, in effetti, non è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/15/spazio-scoperta-una-luna-vulcanica-al-di-fuori-del-sistema-solare-2995036


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.