Spazio: scoperta una luna vulcanica al di fuori del Sistema Solare – Scienze Notizie
Un team di astronomi guidato da Apurva Oza, un astrofisico del California Institute of Technology, ha trovato un satellite ricco di vulcani in orbita attorno a un pianeta a 635 anni luce dalla Terra.
La Luna orbita intorno a WASP-49b, un gigante gassoso leggermente più grande di Giove. È in orbita attorno alla stella WASP-49 e impiega circa 2,8 giorni terrestri per completare una rivoluzione attorno ad essa.
Analizzando questo pianeta, gli scienziati si sono resi conto che è ricoperto da una nuvola di sodio, probabile indice di attività vulcanica. Poiché il pianeta è gassoso, non può avere vulcani e inoltre la nuvola non è in sincronia con il pianeta, ma con la luna.
“Consideriamo questa una prova davvero importante“, ha detto l’astrofisico. “La nuvola si sta muovendo nella direzione opposta a quella che la fisica ci dice che dovrebbe andare se facesse parte dell’atmosfera del pianeta“, ha aggiunto.
E, in effetti, non è
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/15/spazio-scoperta-una-luna-vulcanica-al-di-fuori-del-sistema-solare-2995036
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

