
Sotto la calotta artica svelata una base nucleare USA rimasta nascosta per decenni
Sotto la spessa calotta glaciale della Groenlandia settentrionale, i radar della NASA hanno intercettato qualcosa di inaspettato: non i resti di una civiltà antica, come qualcuno aveva inizialmente ipotizzato, ma una base militare americana risalente all’epoca della Guerra Fredda, Camp Century. Una vera e propria cittadella nucleare segreta, congelata nel tempo e sepolta da almeno...
La NASA scopre una base nucleare Usa sepolta nei ghiacci della Groenlandia: riemerge il mistero di Camp Century, era parte del progetto segreto “Iceworm”
@Wikimedia Commons
Sotto la spessa calotta glaciale della Groenlandia settentrionale, i radar della NASA hanno intercettato qualcosa di inaspettato: non i resti di una civiltà antica, come qualcuno aveva inizialmente ipotizzato, ma una base militare americana risalente all’epoca della Guerra Fredda, Camp Century. Una vera e propria cittadella nucleare segreta, congelata nel tempo e sepolta da almeno 30 metri di ghiaccio.
La scoperta è avvenuta nella primavera del 2024, durante una serie di test con un innovativo sistema radar sviluppato dall’agenzia spaziale americana. Gli strumenti, progettati per analizzare la struttura interna della calotta glaciale, hanno rivelato una rete di tunnel e costruzioni nascoste sotto i ghiacci eterni del nord dell’isola. L’analisi successiva ha permesso di identificarle: si trattava dei resti di Camp Century, un avamposto militare alimentato da un reattore nucleare, costruito dagli Stati Uniti nel 1959.
Un’installazione militare nascosta nel cuore dell’Artico
All’interno della base, una rete di 21 tunnel scavati direttamente
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER