Sono un microbiologo e vi avverto: sui vestiti nuovi ci può essere urina di topo, lavateli sempre prima di indossarli
Oltre alla presenza di sostanze chimiche, germi e batteri, c’è un altro motivo importante per lavare sempre i vestiti nuovi che acquistiamo: la possibile contaminazione da urina di topo durante il trasporto. L’ha spiegato un microbiologo francese
Quando acquistiamo o riceviamo in regalo un capo d’abbigliamento nuovo, c’è un dettaglio che spesso ignoriamo: è fondamentale lavarlo prima di indossarlo. Potrebbe sembrare un gesto superfluo, ma in realtà è una pratica essenziale per garantire l’igiene.
Secondo Christophe Mercier, microbiologo e igienista, intervistato da RTL France: “un capo di abbigliamento nuovo è estremamente sporco”. A prima vista è un oggetto pulito e ben confezionato ma, come ha ribadito l’esperto, nasconde in realtà una storia sorprendente e spesso poco gradevole.
Mercier spiega che i vestiti nuovi affrontano lunghi viaggi prima di arrivare nei negozi:
Questi capi vengono prodotti in diverse parti del mondo e trasportati in contenitori su navi dove sono presenti topi. Questi animali urinano ovunque, inclusi gli imballaggi dei vestiti.
Non è raro, secondo Mercier, che le scatole siano bagnate o mostrino segni di deterioramento all’arrivo nei magazzini.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER