@Ermes Furlani via Progetto Lince Italia/Facebook
Doppio fiocco tra le Alpi, dove due splendidi cuccioli di lince euroasiatica, Lynx lynx, sono venuti al mondo grazie agli sforzi di conservazione e recupero della specie.
Sono i piccoli di Talìa, una delle tre femmine reintrodotte in natura a Tarvisio nel maggio dello scorso anno nell’ambito del piano ULyCA2, Urgent Lynx Conservation Actions. A darne notizia sono gli operatori del Progetto Lince Italia, che assieme a ricercatori e altri esperti hanno fatto la dolce scoperta individuando la tana di mamma Talìa.
Talìa ha dato alla luce i suoi cuccioli sotto a un albero caduto, che li ha protetti dalla pioggia. Il radiocollare di cui è dotata ha permesso al gruppo di risalire alla posizione del rifugio e accertare la presenza di queste due nuove vite.
I tecnici hanno poi prelevato dei campioni dalla saliva della prole per condurre accertamenti e conoscere il loro padre. Si presume che possa essere Miha, un maschio di giovane età, figlio della lince Aida. I risultati daranno o meno la conferma, facendo diventare nel caso

