giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeEconomia FinanzaSoldi sul conto corrente, quanti conviene averne?

Soldi sul conto corrente, quanti conviene averne?

WSI Economia Soldi sul conto corrente, quanti conviene averne?

di Gianmarco Carriol
27 Maggio 2023 11:00

Depositare troppi soldi sul conto corrente non è spesso la scelta migliore. Quanto bisogna tenere allora sul conto? E con quali strumenti finanziari assicurare i propri risparmi? Ma come si compone la ricchezza finanziaria degli italiani?

Quanta liquidità è depositata sui conti correnti?

I dati della Banca d’Italia permettono di delineare un quadro piuttosto chiaro: il primo rilievo riguarda una rinnovata propensione al risparmio in liquidità, causa appunto l’inflazione, la crisi economica, conseguenza della pandemia, e la crisi energetica, conseguenza dell’incertezza internazionale.

Si aggiunga che tra tutti i Paesi Ocse solo l’Italia ha visto una diminuzione della retribuzione lorda pari al 2,9%. L’ammontare complessivo di risparmi depositati sui conti correnti è di 1.262 miliardi di euro e 207 milioni. Questa la situazione fotografata dalla Banca d’Italia nel corso dell’estate 2022:

il 77,1% dei conti correnti vede depositati meno di 12.500 euro; il 15,3% dei conti correnti ha depositi compresi tra i 12.500 e i 50.000 euro; il 6,9% dei conti correnti oscilla tra i 50.000


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/soldi-sul-conto-corrente-quanti-conviene-averne/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments