Sofja Kovalevskaja, la prima donna in Europa ad ottenere una cattedra in matematica
Sofja Kovalevskaja fu una pioniera nella matematica, diventando la prima donna ad ottenere una cattedra nonostante all’epoca l’istruzione superiore fosse preclusa alle donne
Sofja Kovalevskaja, nata a Mosca il 15 gennaio 1850, fu una pioniera della matematica e una delle prime donne a rompere le barriere accademiche in un’epoca in cui l’istruzione superiore era preclusa alle donne.
Cresciuta in una famiglia della piccola nobiltà russa, Sofja sviluppò un precoce interesse per la matematica, ispirata dallo zio Pjotr e da una curiosa coincidenza: le pareti della sua stanza erano coperte da carta con appunti di calcolo differenziale.
A soli 18 anni si sposò con Vladimir Kovalevskij in un matrimonio fittizio, una pratica allora diffusa per permettere alle donne di studiare all’estero. Questo le consentì di trasferirsi a Heidelberg, in Germania, dove studiò matematica e fisica. Successivamente si recò a Berlino per proseguire gli studi con Karl Weierstrass, che, impressionato dalle sue capacità, le offrì lezioni private, essendo le donne escluse dalle lezioni ufficiali.
Ottenne il Premio Bordin nel 1888
Nel 1874 Sofja ottenne il dottorato presso
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/sofja-kovalevskaja-prima-donna-cattedra/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER