![Shein nei guai! La Commissione Europea apre un’indagine su pratiche sleali e sicurezza dei prodotti della fast fashion 1 Shein.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/01/Shein.jpg)
Shein nei guai! La Commissione Europea apre un’indagine su pratiche sleali e sicurezza dei prodotti della fast fashion
La Commissione Europea ha annunciato l’apertura di un’indagine su Shein nonché nuove misure doganali per contrastare pratiche sleali e proteggere i consumatori
@Reuters
La Commissione Europea ha annunciato un’indagine sul colosso dell’abbigliamento fast fashion Shein, ponendo l’accento sulle sfide legate all’e-commerce cinese. L’iniziativa fa parte di una strategia più ampia volta a rafforzare la protezione dei consumatori e contrastare pratiche commerciali sleali.
Allo stesso tempo Bruxelles ha presentato un pacchetto di misure per regolamentare il commercio online con aziende extra-UE, puntando in particolare su piattaforme come Temu e Aliexpress. Uno dei punti chiave riguarda l’eliminazione dell’esenzione dai dazi doganali per pacchi di valore inferiore a 150 euro, proposta nella riforma dell’Unione doganale.
La Commissione intende accelerare l’approvazione di questa norma, sostenendo che il sistema attuale favorisca la concorrenza sleale tra venditori europei e piattaforme estere, spesso non conformi agli standard ambientali e di sicurezza imposti nell’UE. Inoltre si prevede l’istituzione di un’Autorità doganale europea per coordinare i controlli tra gli Stati membri.
Ci sono sospetti fondati sul mancato rispetto delle normative europee
L’indagine su Shein sarà
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/moda/ue-fast-fashion-shein/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER