Seul vuole tornare a schierare armi nucleari
Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, ha dichiarato che Seul potrebbe costruire armi atomiche proprie, o chiedere agli Stati Uniti di dislocarne sul proprio territorio, se la minaccia nucleare nordcoreana dovesse continuare a crescere. Questa è la prima volta dal ritiro delle testate statunitensi nel 1991 che un presidente sudcoreano ventila in pubblico questo tipo di opzione.
In seguito a queste affermazioni, pronunciate durante un incontro con i ministeri della Difesa e degli Esteri, Yoon ha immediatamente aggiunto che l’avvio di un programma nucleare nostrano rimane al momento solamente un’ipotesi. E che Seul risponderà all’aggressività di Pyongyang cercando di rafforzare l’asse di cooperazione con Washington.
“È possibile che il problema si aggravi e che il nostro Paese introduca armi nucleari tattiche o le costruisca da solo”, ha dichiarato Yoon, secondo una trascrizione dei suoi commenti rilasciata dal suo ufficio. “Se così fosse, potremmo avere le nostre armi nucleari abbastanza rapidamente, date le nostre capacità scientifiche e tecnologiche”.
Seul e Pyongyang hanno ratificato un Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp) che vieta al Paese di sviluppare programmi
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/seul-cambiare-politica-nucleare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER