
“Sembrano morte, ma non lo sono”: le 5 piante che puoi salvare anche a fine agosto
Agosto è il mese peggiore per le piante da balcone e da giardino. Caldo a picco, sole che spacca le pietre, ferie che ti portano via da casa proprio quando loro avrebbero più bisogno di acqua e attenzioni. Torni a fine mese e trovi i vasi secchi, le foglie marroni, gli steli afflosciati. Pensi che...
A fine agosto molte piante sembrano morte, ma non lo sono. Gerani, basilico, rosmarino, ortensie e ciclamini possono tornare in vita con pochi gesti semplici.
31 Agosto 2025
Agosto è il mese peggiore per le piante da balcone e da giardino. Caldo a picco, sole che spacca le pietre, ferie che ti portano via da casa proprio quando loro avrebbero più bisogno di acqua e attenzioni. Torni a fine mese e trovi i vasi secchi, le foglie marroni, gli steli afflosciati. Pensi che siano tutte spacciate, e invece no. Non sempre la pianta che appare morta lo è davvero. Alcune hanno una resistenza sotterranea che non vedi, radici che lavorano silenziose, gemme dormienti che aspettano solo un po’ di acqua per risvegliarsi.
Qui parliamo di cinque piante che sembrano cenere ma hanno ancora brace sotto. Cinque sopravvissute che puoi salvare anche a fine agosto, quando le altre sembrano già finite al cimitero del compost.
Gerani
Il geranio è la pianta da
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER