
Se hai un camino o una stufa a legna questo è il segreto per risparmiare e ottimizzare il tuo sistema di riscaldamento
Ormai il freddo dell’inverno sembra essere arrivato per restare: è tempo, quindi, di rimettere in funzione stufe, caminetti e caloriferi – non prima, però, di aver svolto un’accurata pulizia e manutenzione dell’impianto di riscaldamento. Oggi vogliamo parlarvi della manutenzione relativa al caminetto o alla stufa alimentata a legna, da molte persone preferita ad altri sistemi...
Attenzione a questo dettaglio prima di riaccendere la stufa per la stagione invernale: potrebbe significare aumento dei costi e degli sprechi, oltre che dell’inquinamento indoor
@123rf.com
Ormai il freddo dell’inverno sembra essere arrivato per restare: è tempo, quindi, di rimettere in funzione stufe, caminetti e caloriferi – non prima, però, di aver svolto un’accurata pulizia e manutenzione dell’impianto di riscaldamento.
Oggi vogliamo parlarvi della manutenzione relativa al caminetto o alla stufa alimentata a legna, da molte persone preferita ad altri sistemi di riscaldamento perché ritenuta più economica nel lungo periodo.
Sappiamo bene che è fondamentale eliminare i residui di polvere e cenere dal condotto dell’aria, pulire l’alloggio per il legno e il vetro che ci protegge dalla fiamma.
Ma c’è un altro dettaglio a cui spesso non si pensa, e che tuttavia ha un ruolo importantissimo nel migliorare le prestazioni del nostro impianto di riscaldamento: la guarnizione dello sportello.
A cosa serve la guarnizione dello sportello
La guarnizione dello sportello della stufa a legna o del caminetto è di vitale importanza per l’efficienza del dispositivo.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER