Scoperto un possibile super criovulcano su Plutone

Un team di scienziati planetari ha individuato un possibile supervulcano di ghiaccio su Plutone, basandosi sui dati della sonda New Horizons. L'articolo Scoperto un possibile super criovulcano su Plutone sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di scienziati planetari ha individuato un possibile supervulcano di ghiaccio su Plutone, basandosi sui dati della sonda New Horizons.

Pluto, fotografato da New Horizons nel 2015.(NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute.)

Un team di scienziati planetari ha individuato un possibile super criovulcano su Plutone, basandosi sull’analisi di immagini e dati raccolti dalla sonda New Horizons durante il sorvolo del pianeta nano nel 2015. Durante questa missione, prima di dirigersi verso la fascia di Kuiper, la sonda ha rivelato segni di attività vulcanica nella storia di Plutone. Uno dei punti di interesse per il team di ricerca è stato un cratere chiamato Kiladze, che si differenziava dai suoi dintorni per la presenza di ghiaccio d’acqua, a differenza della composizione superficiale prevalentemente di ghiaccio di metano. Osservando la struttura fratturata del cratere, la sua forma distorta e le fosse di collasso, il team ha ipotizzato che si tratti di una caldera di un supervulcano, potenzialmente attivo negli ultimi milioni di anni.

I criovulcani, o vulcani di ghiaccio, sono particolarmente interessanti nello studio dei vulcani spaziali.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/25/scoperto-un-possibile-super-criovulcano-su-plutone-0674990


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.