Scoperto da un team tutto italiano un nuovo insetto “secchione” che ama i libri antichi e i musei
Un insetto “secchione” che ama aggirarsi tra i libri e i quadri antichi: è proprio qui che è stato scoperto, tra le pagine della biblioteca monumentale del Collegio Alberoni di Piacenza
Tra le antiche pagine della biblioteca monumentale del Collegio Alberoni di Piacenza si aggira un piccolo nuovo ospite: un insetto mai osservato prima in Italia, soprannominato “secchione” dagli entomologi. Questa creatura, il cui nome scientifico è Sphaeropsocopsis utriusquemariaechristinae, sembra avere una predilezione particolare per i libri e i quadri antichi, facendosi notare non solo nella biblioteca piacentina ma anche in altri luoghi di cultura.
La scoperta è il frutto del lavoro di due entomologi italiani, Rinaldo Nicoli Aldini e Maria Cristina Bertonazzi, che hanno collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli studiosi hanno identificato l’insetto durante il monitoraggio di biblioteche, archivi e musei, ambienti in cui l’insetto sembra trovare il suo habitat ideale.
Il piccolo “secchione” è stato individuato non solo al Collegio Alberoni, ma anche presso la Biblioteca del seminario vescovile di Cremona, l’Archivio diocesano e il Museo civico “Ala Ponzone”
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/scoperto-insetto-secchione-ama-libri-antichi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER