Scoperta unica: un mosaico romano di 2.000 anni fa ancora brillante nei suoi colori originali
Gli archeologi hanno scoperto un mosaico romano di 2.000 anni fa, ancora vivido nei suoi colori originali, in una lussuosa casa vicino al Colosseo. Il mosaico raffigura scene figurative complesse, suggerendo che il proprietario potrebbe essere stato un generale decorato. La domus sarà aperta al pubblico nel 2024.
Il bellissimo mosaico raffigura germogli di loto e foglie di vite che emergono da vasi, pile di armi, trombe celtiche e navi con tridenti. (Ministero della Cultura Italiano)
Lungo le antiche strade di Roma, gli archeologi hanno fatto una scoperta sorprendente: un vasto mosaico risalente a 2.000 anni fa, ancora brillante nei suoi colori originali. Questo mosaico è stato scoperto per la prima volta nel 2018 dagli archeologi del parco archeologico del Colosseo, ma solo questa settimana il Ministero della Cultura italiano ha reso pubblica la scoperta.
Il mosaico è stato trovato nei resti di una lussuosa casa, conosciuta come domus, situata tra il Foro Romano e le pendici del Palatino, a pochi passi dal Colosseo. Questa casa era un tempo un luogo di grande lusso, con
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER