Scoperta una stella che ruota a una velocità incredibile di 716 volte al secondo
Scoperta una stella che ruota a una velocità incredibile di 716 volte al secondo – Scienze Notizie
Una stella morta, situata a ben 27.400 anni luce di distanza, sembra possedere una delle “discoteche stellari” più straordinarie mai osservate. Nel sistema binario 4U 1820-30, una stella di neutroni compie delle rotazioni incredibili, raggiungendo una velocità di ben 716 giri al secondo. Ad oggi, non sono state scoperte stelle che ruotano più velocemente, ad eccezione della famosa pulsar PSR J1748-2446ad, che però non supera questa soglia.
Questa scoperta, effettuata da un team di ricerca guidato dall’astrofisica Gaurava Jaisawal dell’Università Tecnica della Danimarca, conferma quello che attualmente è il limite teorico superiore per la velocità di rotazione delle stelle di neutroni, stimato in circa 730 rotazioni al secondo.
“Stavamo studiando le esplosioni termonucleari di questo sistema e, durante l’osservazione, abbiamo notato delle oscillazioni straordinarie”, ha dichiarato Jaisawal. “Se i dati raccolti verranno confermati, la stella di neutroni 4U 1820-30 diventerà uno degli oggetti a rotazione più veloce mai osservati nell’intero Universo.”
Le stelle
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER