Un nuovo sottotipo di foca dagli anelli è stato identificato nei fiordi della Groenlandia occidentale. Lo rivela una nuova e lunga indagine condotta nell’area. La scoperta è a dir poco stupefacente. I ricercatori si chiedano ora se, disseminate in altre aree remote, vi possano essere altri ecotipi del mammifero marino dell’Artico
@Greenland Institute of Natural Resources – Molecular Ecology
Delle tantissime regioni della Terra gli ecosistemi marini artici rappresentano territori ricchissime di sorprese per i ricercatori perché ancora inesplorati. È così nel fiordo di Ilulissat, nella Groenlandia occidentale, dove gli iceberg prendono vita.
In questo paesaggio di ghiaccio è stato identificato un nuovo ecotipo di foca dagli anelli artica, Pusa hispida hispida. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dal Greenland Institute of Natural Resources e dall’Università di Copenhagen e apparso sulla rivista scientifica Molecular Ecology.
La foca dagli anelli è il mammifero marino artico più diffuso. Nell’area di Ilulissat, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono distribuite tuttavia delle foche molto particolari, differenti per dimensioni o tipo di mantello dagli altri esemplari finora noti.
Gli Inuit ne
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

