Scoperta statuetta di una testa di 7.700 anni nel sito di ceramica più antico del Golfo
Scoperta statuetta di una testa di 7.700 anni nel sito di ceramica più antico del Golfo – Scienze Notizie
Una rara statuetta che ricorda statue della cultura mesopotamica Ubaid è stata scoperta dalla a missione archeologica kuwaitiana-polacca (KPAM) insieme a prove della produzione locale di ceramica a Bahra 1, uno degli insediamenti più antichi della penisola arabica.
Bahra 1 risale al 5500 a.C. circa ed è considerato uno degli insediamenti più antichi e più grandi conosciuti nella penisola arabica: è un sito preistorico nel deserto di Al-Subiyah, nel nord del Kuwait. Sin dal 2009 i ricercatori lavorano in questo sito che copre un’area di circa 180×50 metri e comprende oltre dieci edifici plurilocali a ridosso di una collina rocciosa. La sua importanza è legata al fatto che aiuta a comprendere più nel dettaglio gli scambi culturali tra le società neolitiche arabe e la cultura Ubaid, che si diffuse dalla Mesopotamia a un vasto territorio, dall’Anatolia alla penisola arabica.
Secondo gli esperti la statuetta è assolutamente “straordinaria”: è caratterizzata da una testa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER