Scoperta sorprendente: il disco di accrescimento di FU Orionis più caldo del previsto
Il telescopio Hubble rivela che il disco di FU Orionis è molto più caldo di quanto previsto, con temperature fino a 16.000 Kelvin. Implicazioni per la formazione planetaria.
Scoperta sorprendente: il disco di accrescimento di FU Orionis più caldo del previsto – Scienze Notizie
I ricercatori che utilizzano il telescopio spaziale Hubble della NASA hanno fatto una scoperta sorprendente riguardo al disco di accrescimento attorno alla giovane stella FU Orionis. Si è scoperto che questo disco è significativamente più caldo di quanto si pensasse in precedenza, raggiungendo temperature quasi tre volte superiori a quelle del nostro Sole. Questa scoperta ha messo in discussione i modelli esistenti e ha suggerito un’interazione più complessa all’interfaccia stella-disco, con l’emissione di livelli inaspettati di luce ultravioletta.
Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha rivelato nuovi dettagli sorprendenti su FU Orionis (FU Ori), una giovane stella circondata da un disco di materiale straordinariamente caldo. La temperatura del disco è stata misurata a un rovente 16.000 Kelvin, quasi tre volte la temperatura superficiale del nostro Sole e quasi il doppio di quanto stimato in precedenza dagli scienziati.
Le stelle giovani come FU Ori spesso sperimentano improvvisi e drammatici aumenti di luminosità causati da accessi eruttivi.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER