Scoperta rivoluzionaria: il giovane pianeta TIDYE-1b sfida le teorie planetarie
Scoperta rivoluzionaria: il giovane pianeta TIDYE-1b sfida le teorie planetarie – Scienze Notizie
I ricercatori dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill hanno fatto una scoperta rivoluzionaria: un pianeta chiamato TIDYE-1b, stimato essere di soli 3 milioni di anni. Questa scoperta contraddice le teorie più datate sullo sviluppo planetario e apre la strada a future ricerche sulla formazione planetaria e sull’analisi atmosferica.
Per mettere le cose in prospettiva, è come trovare un neonato di due settimane su una scala temporale umana. Questo straordinario pianeta sfida le teorie esistenti su quanto rapidamente possano formarsi i pianeti. Mentre la Terra ha impiegato da 10 a 20 milioni di anni per svilupparsi, TIDYE-1b si è formato in soli 3 milioni di anni e completa un’orbita attorno alla sua stella ogni settimana.
La scoperta offre uno sguardo senza precedenti alle prime fasi della formazione planetaria, stabilendo un nuovo standard per identificare e studiare i pianeti giovani. Rappresenta anche un passo significativo nella comprensione dello sviluppo dei sistemi planetari al di là del nostro.
L’astronomia
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER