Scoperta pelle fossilizzata di rettile pre-dinosauri, datata a 45 milioni di anni fa, aiuta a comprendere l’evoluzione precoce della pelle.
Il pezzo di pelle fossile più antico mai trovato (in alto a sinistra) confrontato con le impronte lasciate dalla pelle di altri animali dello stesso periodo nella stessa eccezionale grotta. (Current Biology/Mooney et al)
È stata scoperta della pelle fossilizzata di un rettile che ha vissuto prima dei dinosauri, almeno 45 milioni di anni fa. Questa scoperta straordinaria, insieme a sette calchi di pelle della stessa età, aiuta a comprendere l’evoluzione precoce della pelle, anche se non sappiamo nulla dell’animale da cui proviene.
La pelle non fossilizza bene e trovare pelle del Paleozoico è molto improbabile. Tuttavia, un paio di paleontologi amatoriali, Bill e Julie May, hanno trovato parte della pelle di una lucertola di circa 288 milioni di anni fa nel sistema di grotte di calcare di Richards Spur in Oklahoma. Si pensa che la pelle sia stata conservata grazie a una combinazione di bassi livelli di ossigeno, sedimenti di argilla e fuoriuscite

