Dopo oltre un secolo, un team di archeologi guidato da Piers Litherland ha individuato la tomba di Thutmose II, faraone egiziano della XVIII dinastia
Quando l’archeologo britannico Piers Litherland ha alzato gli occhi e ha visto il soffitto della camera funeraria dipinto di blu con stelle gialle, ha capito immediatamente di aver fatto una scoperta senza precedenti. Aveva appena individuato la prima tomba scavata nella roccia di un faraone egiziano ritrovata in più di un secolo.
Litherland aveva trascorso oltre dieci anni a esplorare i wadi occidentali nei pressi della Valle dei Re, in Egitto, quando si è imbattuto in una scalinata nascosta, che lo ha condotto alla tomba. Dopo mesi di scavi e rimozione di detriti alluvionali, è stato confermato che apparteneva a Thutmose II, faraone che regnò tra il 1493 e il 1479 a.C.
Un ritrovamento inizialmente attribuito a una regina
Durante le prime fasi degli scavi, Litherland e il suo team erano
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

