Scoperta di zolfo elementare su Marte: una sorpresa gialla nel deserto marziano
Il rover Curiosity ha scoperto cristalli di zolfo elementare su Marte, aprendo nuove prospettive sulla geologia e la possibilità di vita extraterrestre.
Scoperta di zolfo elementare su Marte: una sorpresa gialla nel deserto marziano – Scienze Notizie
Una sorpresa gialla è emersa da una roccia su Marte quando il rover Curiosity ha accidentalmente spaccato la sua superficie. Durante una manovra lo scorso maggio, il rover ha rotolato sulla roccia, aprendola e rivelando cristalli gialli di zolfo elementare, una scoperta senza precedenti sul pianeta rosso. Sebbene i solfati siano comuni su Marte, è la prima volta che si trova zolfo nella sua forma pura.
Il Canale di Gediz Vallis, dove è avvenuta la scoperta, è ricco di rocce simili a quella di zolfo, suggerendo la possibile abbondanza di zolfo elementare in alcune zone. Ashwin Vasavada, responsabile del progetto Curiosity, ha paragonato la scoperta a trovare un’oasi nel deserto marziano, sottolineando l’importanza di indagare ulteriormente su questo fenomeno inaspettato.
Il canale di Gediz Vallis oltre la cresta, con l’unità circostante contenente solfati. NASA/JPL-Caltech/ESA/Università dell’Arizona/JHUAPL/MSSS/USGS Astrogeology Science Center
I solfati si formano quando lo zolfo si mescola con altri minerali in acqua e si asciuga, lasciando
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER