Scoperta delle Interazioni Chiave tra Trascrizione e Traduzione Molecolare

Gli scienziati dell'EMBL hanno catturato in tempo reale l'interazione tra trascrizione e traduzione nei batteri, aprendo nuove prospettive per lo sviluppo di farmaci.

Scoperta delle Interazioni Chiave tra Trascrizione e Traduzione Molecolare – Scienze Notizie

Utilizzando un approccio innovativo, gli scienziati dell’EMBL hanno scoperto interazioni chiave tra macchine molecolari, aprendo potenzialmente nuove vie per lo sviluppo di farmaci.

Scegliere un film per una serata cinematografica è sempre una battaglia. Ora immagina se potessi sceglierne uno che fornisca uno sguardo su alcuni dei processi biologici più fondamentali che ci mantengono in vita.

Per la prima volta, i ricercatori hanno catturato un film molecolare in tempo reale per mostrare come due processi cellulari essenziali – trascrizione e traduzione – interagiscono tra loro nei batteri.

In tutti gli organismi viventi, il DNA contiene il codice che definisce le strutture e le funzioni cellulari. Un enzima chiamato RNA polimerasi decifra questo codice e lo converte in RNA, una molecola che assomiglia molto al DNA. Questo trasferimento del codice della vita dal DNA all’RNA è chiamato trascrizione.

Successivamente, una macchina molecolare chiamata ‘ribosoma’ utilizza il messaggio codificato nell’RNA per costruire proteine – le molecole che svolgono la maggior parte


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/10/scoperta-delle-interazioni-chiave-tra-trascrizione-e-traduzione-molecolare-02100721


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.