Scoperta della tomba di un capo pre-ispanico in Panama
Importante scoperta archeologica in Panama: tomba di capo pre-ispanico con manufatti d'oro e dettagli sepoltura. Cultura Gran Coclé in evidenza.
L'articolo Scoperta della tomba di un capo pre-ispanico in Panama sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Importante scoperta archeologica in Panama: tomba di capo pre-ispanico con manufatti d’oro e dettagli sepoltura. Cultura Gran Coclé in evidenza.
Chi dice che non puoi portare la tua ricchezza nella tomba? (Immagine cortesia del Ministero della Cultura di Panama)
Gli archeologi in Panama hanno fatto una straordinaria scoperta: la tomba di un importante capo pre-ispanico, risalente a circa il 750 d.C. Questa tomba, situata nel parco archeologico El Caño, è stata ricca di offerte funerarie, tra cui sontuosi oggetti d’oro e orecchini fatti di denti di balena, che testimoniano l’appartenenza del defunto alla cultura Gran Coclé, celebre per la sua arte dell’oro in epoca precolombiana.
Il Ministero della Cultura panamense ha confermato che il sito di El Caño è stato attivo tra il 700 e il 1000 d.C., e ha restituito diversi sepolcri multipli, monoliti di pietra e strutture cerimoniali di legno. In particolare, la tomba appena scoperta ha rivelato dettagli intriganti sulla sepoltura dell’uomo adulto di alto rango, che è stato sepolto a faccia in giù sopra il corpo di una donna, seguendo le usanze della società
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/08/scoperta-della-tomba-di-un-capo-pre-ispanico-in-panama-0081134
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER