A Roma arriva il BioBlitz, una maratona naturalistica in cui cittadini e scienziati collaborano per censire le specie viventi lungo il Tevere. Guidati da esperti e con l’app gratuita iNaturalist, i partecipanti potranno fotografare e identificare piante e animali, contribuendo a un database scientifico mondiale. L’evento, parte della Notte Europea dei Ricercatori 2025 LEAF di Frascati Scienza, si svolgerà il penultimo weekend di settembre al Parco d’Affaccio Prati dell’Acqua Acetosa.
19 Settembre 2025
Scienziati per un giorno con il solo aiuto dello smartphone. A Roma arriva la gara per riconoscere le specie viventi del Tevere.
Che cos’è un BioBlitz?
Sulle rive del fiume della Capitale approda il BioBlitz, una “maratona naturalistica” e un evento di citizen science in cui cittadini, cittadine, scienziati e scienziate collaborano per identificare le specie viventi del Tevere.
La sfida è lanciata dall’associazione SeedScience, in collaborazione con G.Eco, e rientra nel programma della Settimana della Scienza, che apre la Notte Europea dei Ricercatori e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

