Sciacallaggio estremamente raro tra i chimpanzé in Tanzania
Un capo scimpanzé strappa il corpo di un giovane antilope da un'aquila e lo condivide con gli altri scimpanzé. Un comportamento insolito osservato nella valle di Issa.
L'articolo Sciacallaggio estremamente raro tra i chimpanzé in Tanzania sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Un capo scimpanzé strappa il corpo di un giovane antilope da un’aquila e lo condivide con gli altri scimpanzé. Un comportamento insolito osservato nella valle di Issa.
Uno scimpanzé che mangia la carcassa di un bushbuck, probabilmente rubata a un’aquila. (Immagine gentilmente concessa da Sam Baker.)
Un comportamento di sciacallaggio estremamente raro è stato osservato tra i chimpanzé in Tanzania. I ricercatori hanno notato un capo scimpanzé che sembrava strappare il corpo di un giovane antilope da un’aquila, prima di condividerlo con gli altri scimpanzé. Questo evento insolito è avvenuto nella valle di Issa, nell’ovest della Tanzania, un habitat ricco di scimpanzé orientali e altre specie di mammiferi, tra cui predatori come leoni, leopardi, iene e cani selvatici maculati.
I chimpanzé sono principalmente vegetariani, ma si sa che occasionalmente consumano carne di animali che hanno cacciato da soli. Tuttavia, lo sciacallaggio come quello osservato è molto raro. Solo alcune popolazioni di scimpanzé sono state viste impegnarsi in questo comportamento conflittuale. L’incidente è avvenuto quando i ricercatori stavano seguendo un gruppo di nove scimpanzé. Un
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/17/sciacallaggio-estremamente-raro-tra-i-chimpanze-in-tanzania-5075997
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER