Chi è Satoshi Nakamoto? E’ un uomo, una donna o …..

Chi è Satoshi Nakamoto?
Ai più questo nome potrebbe non evocare nulla di familiare ma una fetta di appassionati informatici e di veri e propri “geek”, riesce a collocare quel nome a qualcosa di cui si parla molto. A quel nome è associata la creazione del Bitcoin. <Ma come per altri esempi famosi, come Bansky nell’arte, quasi nessuno sa chi sia questo signore.

Cerchiamo allora di far luce sull’identità di Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo dell’inventore della criptovaluta Bitcoin e della tecnologia sottostante, Blockchain, che – a detta di molti – cambierà il mondo come proprio come ha fatto Internet negli anni ’90. È stato nominato per il Premio Nobel e si dice che sia un miliardario, ma nessuno sa chi sia veramente. Quella di Nakamoto e quella di Bitcoin è una storia che va indietro nel tempo e che ha trovato il suo tempo per emergere proprio quando si è verificata la maggiore sfiducia e preoccupazione nei confronti dell’economia e della finanza, ovvero durante la Grande Crisi del 2008.

Satoshi Nakamoto, caricature, AI Art by @fenixcastagna
Satoshi Nakamoto, caricature, AI Art by @fenixcastagna

A pochi giorni dalla chiusura di Lehman Brothers , Adam Back, un noto attivista cypherpunk e creatore di Hashcash, ha ricevuto un’e-mail da un mittente sconosciuto, firmata da Satoshi Nakamoto. Nell’e-mail ha chiesto ad Adam Back di dare un’occhiata a un breve articolo che descriveva come funzionava un sistema chiamato “blockchain”, che avrebbe dovuto supportare una valuta virtuale: Bitcoin.

Come si è arrivati alla nascita della figura misteriosa di Satoshi Nakamoto?

Negli anni ’80 e ’90, per parlare di crittografia, bisognava far parte di un team di hacker di computer ribelli: i Cypherpunks.
I Cypherpunks erano programmatori con un’ossessione per la privacy nel mondo digitale. Nel “Cypherpunk Manifest” di Eric Hughes, un matematico e programmatore statunitense, si leggeva: “La privacy è necessaria per una società aperta nell’era digitale. Non possiamo aspettarci che governi, aziende o altre grandi organizzazioni senza volto ci garantiscano la privacy. Dobbiamo difendere la nostra privacy se ci aspettiamo qualcosa.
I cypherpunk scrivono il codice.
Sappiamo che qualcuno deve creare il software per difendere la privacy, e… lo stiamo facendo”.
I cypherpunk si specializzavano nella creazione di cypher, o mailing list, in gruppi informali, con l’intento di ottenere la privacy e la sicurezza informatica degli account personali, che erano quasi impossibili da penetrare. Molti di loro erano anarchici e ribelli e credevano che tutti dovessero essere connessi online senza l’interferenza del governo. Internet, infatti, non è affatto gratuito, basti pensare alla National Security Agency (NSA) all’interno della più ampia vicenda legata a Edward Snowden. I cypherpunk hanno sperimentato l’idea che il denaro possa essere inviato tramite internet senza l’uso di un intermediario.

Nel 1989, David Chaum, un informatico e crittografo americano, creò DigiCash e pubblicò un articolo accademico sull’argomento. Un altro cypherpunk, Nick Szabo, ha creato “Bit Gold”. Tuttavia, anche se questi individui avevano l’idea, non sono mai stati in grado di creare una vera esperienza peer-to-peer. Solo dopo il crollo del mercato azionario del 2008 il mondo era pronto per una rivoluzione finanziaria digitale.

portrait of a nice old woman
portrait of a nice old woman, AI Art by @fenixcastagna

Nell’ottobre 2008, qualcuno di nome Satoshi Nakamoto ha scritto un documento di 21 pagine intitolato: “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System” o “Bitcoin: a peer-to-peer electronic cash system”.

Il mese successivo, Satoshi Nakamoto ha pubblicato il protocollo Bitcoin su The Cryptography Mailing list sul sito web metzdowd.com. Iniziò a inviare e-mail a tutti i cypherpunk, chiedendo se fossero disposti ad aiutarlo a creare la sua idea di un nuovo sistema chiamato “Blockchain”, una rete di computer collegati peer-to-peer.

La blockchain, progettata per le criptovalute, è essenzialmente un sistema contabile che registra tutte le transazioni su un registro pubblico. Invece di dollari USA, o euro, il valore viene scambiato con una valuta digitale chiamata Bitcoin. I nuovi Bitcoin devono essere creati, o meglio “estratti”, con un processo chiamato “mining”, che coinvolge un computer che cerca di risolvere un difficile problema di matematica. Una volta risolto, il minatore viene ricompensato in Bitcoin. A questo punto, il nuovo Bitcoin può essere trasferito ad un altro partecipante alla rete e registrato nella blockchain.

All’inizio, qualsiasi computer ordinario poteva estrarre Bitcoin e chiunque poteva ricevere e archiviare la valuta nel proprio portafoglio digitale. Sebbene questa fosse la soluzione che stavano cercando, in quegli anni molti crittografi ignorarono le idee di Satoshi Nakamoto e solo un programmatore di computer dalla California di nome Hal Finney ne vide il potenziale.

È stata la prima persona a prendere sul serio Satoshi Nakamoto e ha accettato di lavorare gratuitamente su The Bitcoin Project. Il 3 gennaio 2009 Bitcoin è stato lanciato per la prima volta. L’anno successivo Nakamoto decise di ritirarsi dalla comunità Bitcoin.

L’ultimo contatto noto di Satoshi Nakamoto risale al 2011 quando ha dichiarato di essere passato ad altri progetti e di aver lasciato Bitcoin in “buone mani” con Gavin Andresen. Quando l’FBI e la CIA hanno indagato su Satoshi Nakamoto, Gavin Andresen ha accettato di parlare a nome del misterioso fondatore di Bitcoin per diffondere la tecnologia blockchain, ma questo ha spaventato Nakamoto, che ha tagliato completamente i legami con il resto del team originale di Bitcoin.

spaceman holding a bitcoin,, AI Art by @fenixcastagna
spaceman holding a bitcoin,, AI Art by @fenixcastagna

Finney, è stato da molti additato come Nakamoto. Nel gennaio 2009, infatti, Finney è stato il primo destinatario di transazioni della rete Bitcoin. Era stato un noto attivista crittografico, oltre ad essere un cypherpunk con idee molto simili a quelle di Satoshi, e durante i primi anni ’90, oltre a essere un assiduo frequentatore del cypherpunks listserv, Finney gestiva due remailer anonimi. Organizzò un concorso (di successo) per violare la crittografia utilizzata da Netscape. Nel 2004 poi, Finney creò il primo sistema di prova del lavoro riutilizzabile prima di Bitcoin.
Finney si ammalò di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e quando le sue condizioni di salute sono peggiorate sono coincise temporalmente alla decisione di scomparire di Satoshi Nakamoto. Tuttavia, quando Andy Greenberg, un giornalista di Forbes, chiese direttamente a Finney se fosse veramente l’inventore di Bitcoin, lui abbassò gli occhi, lasciando intendere che non c’entrasse nulla con la creazione della criptovaluta. A quel tempo la malattia di Finney era già in uno stato avanzato e il movimento degli occhi era l’unico modo che aveva per comunicare.
La sua morte, avvenuta nel 2014, quando aveva 58 anni, è stata messa in discussione da alcuni, perché era una persona molto familiare con la tecnologia e avrebbe potuto continuare a far parte del progetto in incognito.

Un’altra possibile identità è quella di Nick Szabo.
Szabo è un noto programmatore e inventore del protocollo “Bit gold”, una sorta di “proto-bitcoin”. Tuttavia, anche lui ha negato di essere Satoshi Nakamoto. Eppure stranamente il paper su Bitcon fa riferimento a vari progetti, ma non a Bit Gold di Szabo, che è il più simile al precedente. Inoltre, un esame dello stile di scrittura ha riscontrato molte somiglianze tra gli scritti di Szabo e l’autore dell’articolo di Nakamoto, inclusa la peculiare abitudine di pubblicare due spazi all’inizio di una frase. Prima del lancio di Bitcoin, aveva chiesto su un forum di aiuto di programmatori consigli per il lancio di una “nuova idea”.

Altro indiziato è Craig Steven Wright, scienziato informatico e uomo d’affari australiano. Ha affermato pubblicamente di essere parte principale del team che ha creato bitcoin e l’identità dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il 2 maggio 2016, Craig Steven Wright ha dichiarato pubblicamente di essere Satoshi Nakamoto. Queste affermazioni sono considerate false da gran parte dei media e dalla comunità delle criptovalute. Wright ha rivelato la sua identità alla BBC, al “The Economist” e a “GQ”. Per provare la sua affermazione, ha firmato un messaggio con la chiave crittografica privata associata alla prima transazione Bitcoin. Anche se questa firma è stata contestata, molti esperti di crittografia non ritengono che questo sia una prova definitiva. Wright aveva promesso di pubblicare ulteriori prove per dimostrare la sua identità, ma il giorno successivo, ha cancellato tutti i post sul suo blog e pubblicato una nota intitolata “I’m sorry” nella quale dichiara di essere pronto a pubblicare ulteriori prove ma di non aver avuto il coraggio di farlo. Nello stesso anno Wright ha presentato una richiesta di copyright per il white paper di Bitcoin.

Alcune persone hanno anche pensato che Michael Clear, laureato in crittografia al Trinity College, potesse essere Satoshi, ma ha smentito. Altri hanno sospettato Vili Lehdonvirta, ex sviluppatore di giochi, sociologo ed economista finlandese, ma anche lui ha negato qualsiasi legame con Satoshi. Adam Penenberg, professore alla New York University, ritiene che la misteriosa figura sia in realtà tre persone: Neal King, Vladimir Oksman e Charles Bry. La tesi di Penenberg si basa su una ricerca su Google di alcune frasi specifiche del protocollo Bitcoin che portano a una domanda di brevetto per l’aggiornamento e la distribuzione di chiavi crittografiche. Il brevetto era stato richiesto da King, Oksman e Bry, che hanno negato qualsiasi coinvolgimento con Bitcoin. Altri pensano che potrebbe essere Martii Malmi, uno sviluppatore finlandese che si è occupato di Bitcoin sin dall’inizio e ha persino creato l’interfaccia utente per il sistema. Ci sono anche voci sul creatore di MtGox, Jed McCaleb, un americano che ama la cultura giapponese e vive in Giappone. McCaleb ha anche negato qualsiasi coinvolgimento. Altre teorie puntano su Donal O’Mahony e Michael Peirce, che hanno scritto un articolo sui pagamenti digitali nelle piattaforme di e-commerce. Nel 2017, dopo un suggerimento di un ex stagista di SpaceX, Sahil Gupta, è apparsa sul web l’idea che lo pseudonimo stesse nascondendo Elon Musk, teoria poi smentita dallo stesso imprenditore sul suo account Twitter. Si è pensato anche a David Schwartz, Chief Technology Officer di Ripple: nel 1988 ha depositato un brevetto per una rete di computer distribuiti prima dell’esistenza di Internet. La sua idea era quasi identica a Bitcoin 20 anni prima che Satoshi Nakamoto apparisse sulla scena. Schwartz non è estraneo all’uso dello pseudonimo, poiché ha usato lo pseudonimo “Joel Katz” per anni. David Schwartz ha dichiarato di non essere Nakamoto.

Nessuna ipotesi sulla vera identità di Nakamoto è mai stata sostenuta da alcuna prova oggettiva. In realtà, è anche possibile che tutti i sospettati siano Satoshi Nakamoto.

Ad oggi l’unica cosa che sappiamo è di non sapere realmente chi è o chi sono. Secondo molti esponenti della crypto-community, nessun genio al mondo avrebbe mai potuto creare una tecnologia così perfetta da solo. La maggior parte è convinta che dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto si nascondono diversi team di sviluppo.
Di recente, in aiuto a coloro che desiderano scoprire la verità è arrivato il co-fondatore di Ethereum e fondatore di Cardano, Charles Hoskinson, che ha suggerito l’utilizzo dell’analisi della scrittura del codice per identificare il vero padre del Bitcoin.
Il codice del primo client di Bitcoin fu scritto proprio da Satoshi Nakamoto e su questo non c’è dubbio. Inoltre, online esistono moltissimi progetti con codice open source il cui stile può essere confrontato con quello sicuramente appartenuto a Satoshi. Secondo Hoskinson potrebbe esserci un’alta probabilità di trovare corrispondenze per poi concentrare le indagini su alcuni singoli nominativi.
Hoskinson aggiunge che il codice di Bitcoin era basato su un linguaggio di programmazione molto insolito chiamato Forth, utilizzato soprattutto nel campo della pedagogia informatica in Inghilterra e negli Stati Uniti orientali tra gli anni ’80 e ‘90 e questo potrebbe restringere di molto le ricerche. Non è una strada tanto semplice da seguire, ma in effetti sembra l’unica che potrebbe essere perseguita per associare finalmente un nome al creatore di Bitcoin.

 


Tecnologia: Chi è Satoshi Nakamoto? E’ un uomo, una donna o …..

Copyright: Fabio Musicco  – LaCittaNews.it

Copertina:Render generato attraverso un’algoritmo di intelligenza artificiale / prompt:@fenixcastagna

Leggi anche: L’Intelligenza Artificiale: dalle origini ai giorni d’oggi

Leggi anche: Il Computer Quantistico & Qubit

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.