<meta property="og:image:width" content="2048"/> <meta property="og:image:height" content="1366"/> Sapone fatto in casa senza soda caustica: il metodo di una volta | La Città News

Sapone fatto in casa senza soda caustica: il metodo di una volta

Sapone fatto in casa: solo con lisciva e olio d’oliva Come faccio il sapone antico con cenere e olio C’è qualcosa di magico nel trasformare due ingredienti semplicissimi, come olio d’oliva e cenere, in un sapone profumato e naturale. La chiave di tutto è la lisciva di cenere, un liquido alcalino ottenuto filtrando acqua calda […]
L'articolo Sapone fatto in casa senza soda caustica: il metodo di una volta proviene da Pane e Mortadella.

Sapone fatto in casa: solo con lisciva e olio d’oliva

Come faccio il sapone antico con cenere e olio

Pubblicità

C’è qualcosa di magico nel trasformare due ingredienti semplicissimi, come olio d’oliva e cenere, in un sapone profumato e naturale.

La chiave di tutto è la lisciva di cenere, un liquido alcalino ottenuto filtrando acqua calda attraverso la cenere di legna: è lei che, insieme all’olio, avvia la saponificazione.

Cos’è la lisciva

Pubblicità

La lisciva è un liquido alcalino ricavato facendo passare acqua bollente sulla cenere di legna (non carbone!). Contiene idrossido di potassio (KOH), la base che, unita ai grassi vegetali, avvia la reazione chimica della saponificazione.

Una volta, era il detersivo di casa: con la lisciva si lavavano i panni, si strofinavano i pavimenti e ci si faceva persino il bagno.

Come preparare la liscivaMetodo 1 – a freddo (semplice, ma meno potente)

Pubblicità

  • 1 kg di cenere di legna dura (quercia, ulivo, faggio)
  • 3 litri di acqua bollente
  • un secchio, un telo di lino/cotone per filtrare

    Procedimento:

  • Metto la cenere in un secchio pulito.
  • Verso sopra l’acqua bollente e mescolo.

  • Leggi tutto: https://paneemortadella.it/sapone-fatto-in-casa-senza-soda-caustica-il-metodo-di-una-volta/


    LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

    Buy Me A Coffee

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.