Sangiuliano firma il decreto: “In arrivo 40 milioni per teatri, cinema e musei colpiti dal caro bollette”

Uno stanziamento imponente contro il caro bollette per i luoghi della cultura voluto dal ministro Sangiuliano:  “Quaranta milioni per teatri, cinema, sale da concerto, musei e per gli istituti e i luoghi che hanno sofferto nell’ultimo anno l’incremento dei costi delle bollette di energia elettrica e gas. Un provvedimento per quei settori che svolgono un […] L'articolo Sangiuliano firma il decreto: “In arrivo 40 milioni per teatri, cinema e musei colpiti dal caro bollette” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Uno stanziamento imponente contro il caro bollette per i luoghi della cultura voluto dal ministro Sangiuliano:  Quaranta milioni per teatri, cinema, sale da concerto, musei e per gli istituti e i luoghi che hanno sofferto nell’ultimo anno l’incremento dei costi delle bollette di energia elettrica e gas. Un provvedimento per quei settori che svolgono un servizio culturale importantissimo, e che sono stati messi a dura prova:  dalla crisi energetica seguita alla pandemia e alla guerra in Ucraina. Un sostegno fondamentale per evitare il rischio di chiusure e quindi di una riduzione dell’offerta culturale. Ma anche l’eventuale rischio di un aumento del costo dei biglietti che, inevitabilmente, andrebbe a disincentivare la partecipazione del pubblico, compromettendo i primi segnali di ripresa”. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano,  ha firmato un decreto, con lo scopo di mitigare gli effetti del caro bollette, in attuazione dell’art. 11 del Decreto Aiuti-Ter (Dl 23 settembre 2022, n. 144; convertito, con modificazioni, dalla legge 17 novembre 2022, n. 175).

Cultura, Sangiuliano: “Così eviteremo chiusure e aumento dei biglietti”

Il ministro va orgoglioso di questo decreto. Le risorse saranno così ripartite: 15 milioni alle sale teatrali e alle sale da concerto; 15 milioni alle sale cinematografiche. 10 milioni a musei, aree e parchi archeologici e complessi monumentali, pubblici (non di pertinenza del MiC) e privati, ai sensi dell’art. 101 comma 2, lettera a) d) e) ed f). Il contributo servirà a compensare l’incremento delle spese relative alla fornitura di energia elettrica e gas nel 2022 rispetto alle bollette pre-pandemia. Le somme saranno riconosciute in proporzione alla differenza tra l’importo dei costi di fornitura sostenuti nel 2022 rispetto allo stesso periodo del 2019. Come risulterà dalle fatture allegate alle domande ammesse.

LEGGI ANCHE

Decreto Sangiuliano, i requisiti per accedere al


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/12/sangiuliano-firma-il-decreto-in-arrivo-40-milioni-per-teatri-cinema-e-musei-colpiti-dal-caro-bollette/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.