
Sai esattamente che differenza c’è tra la farina zero e quella doppio zero?
Chi si cimenta ogni tanto nella preparazione di dolci, pizze e focacce, lo sa bene: le farine non sono tutte uguali. Sulle confezioni di farina in vendita al supermercato si trovano solitamente numeri “0” o “00”, ma cosa vogliono dire? E, soprattutto, qual è la farina ideale per la nostra preparazione? Facciamo chiarezza insieme. Leggi...
Per ogni ricetta, c’è una farina adatta: ecco quali sono le caratteristiche, le differenze e le modalità di utilizzodelle farine di tipo “0” e “00”
Chi si cimenta ogni tanto nella preparazione di dolci, pizze e focacce, lo sa bene: le farine non sono tutte uguali.
Sulle confezioni di farina in vendita al supermercato si trovano solitamente numeri “0” o “00”, ma cosa vogliono dire? E, soprattutto, qual è la farina ideale per la nostra preparazione? Facciamo chiarezza insieme.
Leggi anche: Le farine di grano 00, 0, 1, 2 e integrale: facciamo chiarezza
Farina di tipo “00”
La farina “00” è senza dubbio la farina più utilizzata nelle preparazioni dolci e salate, e anche la più venduta. Si tratta di una farina molto fine, ottenuta dalla molitura del grano tenero e privata di una parte del germe di grano.
Essendo molto raffinata, questa farina consente di ottenere impasti morbidi e lisci. Inoltre, consente di lavorare gli impasti con le mani o l’impastatrice senza che questi diventino troppo duri.
La farina “00” è ideale, quindi, per la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER