Robot Pleurocystid: la replica morbida di un organismo marino estinto
Un robot morbido ispirato a un organismo marino estinto di 450 milioni di anni fa potrebbe aiutarci a comprendere l’evoluzione animale.
Il robot è stato progettato per imitare la flessibilità dell’antica creatura marina. (Collegio di Ingegneria dell’Università Carnegie Mellon)
Un organismo marino estinto di 450 milioni di anni fa è stato ricreato sotto forma di una replica robotica morbida dai ricercatori. Questo robot, che rappresenta un pleurocystid, un organismo marino appartenente agli echinodermi, potrebbe essere il primo di molti altri robot simili che potrebbero aiutarci a comprendere meglio come si muovevano gli organismi estinti e come ciò si è evoluto nel regno animale odierno.
I pleurocystid erano uno dei primi echinodermi capaci di utilizzare un fusto muscolare per muoversi e hanno svolto un ruolo critico nell’evoluzione di questa classe di animali. Tuttavia, non esistono organismi simili oggi, quindi è difficile capire esattamente quale fosse il loro ruolo evolutivo. Per risolvere questo problema, i ricercatori hanno utilizzato la robotica morbida per ricreare l’organismo antico e i suoi movimenti.
Il team internazionale ha utilizzato prove fossili di
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/13/robot-pleurocystid-la-replica-morbida-di-un-organismo-marino-estinto-0673526
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER