HomeAmbienteRivoluzione nella birra: nuovi tipi di lager da un lievito proveniente dalla...

Rivoluzione nella birra: nuovi tipi di lager da un lievito proveniente dalla corteccia degli alberi in Patagonia

Le birre lager stanno per subire una rivoluzione grazie all’introduzione di nuovi ceppi di lievito provenienti dalla Patagonia che permetteranno di creare birre dai profili aromatici unici

@runextreme – Pixabay

Le lager, conosciute per il loro sapore fresco e frizzante, dominano il mondo della birra, rappresentando circa il 90% delle varietà prodotte. Ma c’è un dettaglio che pochi conoscono: l’omogeneità del gusto di queste birre dipende da una limitata diversità genetica del lievito usato per la fermentazione.

Quasi tutte le lager si basano su un unico ceppo, il Saccharomyces pastorianus, un ibrido tra S. cerevisiae e S. eubayanus. Questo, difatti, ha creato una certa monotonia nei sapori, un po’ come se tutte le lager parlassero con lo stesso accento.

Ma nel 2011 c’è stata una svolta. Fino ad allora, nessuno sapeva dove fosse finito S. eubayanus. Poi, nelle foreste della Patagonia, è stato scoperto, cambiando il gioco. Da allora, sono stati isolati centinaia di nuovi ceppi, dando ai birrai strumenti per creare birre con una gamma molto più vasta di sapori.

Nuovi ceppi, nuove lager

Oggi,


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/lievito-alberi-patagonia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments