Oltre 300 avvocati svizzeri offrono assistenza legale gratuita ai cittadini che intendono citare in giudizio i responsabili della crisi climatica
@Canva
Non più solo proteste in piazza: in Svizzera, centinaia di avvocati stanno usando la legge come arma per combattere il cambiamento climatico, portando in tribunale governi e aziende.
Mentre il mondo discute di obiettivi climatici e transizione ecologica, in Svizzera si sta combattendo una battaglia legale senza precedenti. Oltre 300 avvocati hanno deciso di mettere le loro competenze al servizio del pianeta, aiutando i cittadini a citare in giudizio governi e aziende ritenuti responsabili dell’inazione climatica.
Nata nel 2021, “Avvocati per il clima” è un’associazione che raggruppa legali, professori universitari e dottorandi con un obiettivo comune: invertire la tendenza che vede gli attivisti climatici sul banco degli imputati e dare voce a chi subisce le conseguenze del cambiamento climatico. In un Paese come la Svizzera, con una forte tradizione di democrazia diretta e partecipazione civica, questa iniziativa rappresenta un’evoluzione significativa nel panorama della lotta per il clima.
“Vogliamo passare dalla difesa all’attacco”, spiega Tali Paschoud,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/avvocati-clima-svizzera-contro-inquinamento/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

