Rinnovo patente scaduta: quali sono i medici abilitati?

In conformità al Codice della strada, l’attestazione dei requisiti per il rinnovo patente scaduta deve essere eseguita da medici abilitati

La procedura per il rinnovo patente scaduta è disciplinata da precisi dettami normativi. Varia a seconda della categoria della patente e dell’età del conducente. Il rinnovo implica una visita specialistica per la verifica dei requisiti fisici e psichici necessari per guidare un’auto. Viene condotta da medici autorizzati. L’attestazione dei requisiti, insieme al rilascio delle relative certificazioni ufficiali, deve essere eseguita solo da professionisti abilitati, in conformità all’articolo 119 del Codice della strada. Non ci resta che entrare nei dettagli.

MEDICI ABILITATI ALLA VISITA PER IL RINNOVO PATENTE SCADUTA

I medici abilitati a effettuare la visita ai pazienti per il rinnovo della patente scaduta sono quelli delle Aziende sanitarie locali, a cui si aggiungono il personale militare e altri esperti, chiamati monocratici poiché competenti a formulare giudizi individuali. Altri operatori autorizzati sono quelli delle Commissioni mediche locali costituite da più medici che esprimono un giudizio collegiale. L’esame medico di idoneità è richiesto in diverse circostanze, tra cui:

il conseguimento della patente; il rinnovo della patente; la revisione della patente; l’estensione a una categoria di patente diversa da quella posseduta.


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/patente/rinnovo-patente-scaduta-quali-sono-i-medici-abilitati/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.