giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeEconomia FinanzaRifiuto pagamento con il Pos, quali sono le sanzioni (e come comportarsi...

Rifiuto pagamento con il Pos, quali sono le sanzioni (e come comportarsi in questi casi)

I Pos ormai sono disponibili in ogni negozio e punto vendita in Italia: utilizzare la carta di credito, il bancomat o qualsiasi altro strumento di pagamento digitale è comodo. Evita di portarsi dietro il contante e si riesce a gestire più le spese che si fanno nel corso delle settimane. I commercianti, ora come ora, sono tenuti ad accettare i pagamenti con la carta di credito.

Ma cosa prevede la legge? Quali sono i diritti e i doveri dei consumatori davanti ad un rifiuto da parte di un commerciante? Cerchiamo di capire cosa prevede la legge e quali sono le tutele previste per le parti in causa.

Pos, gli obblighi vigenti

La normativa, che impone ai commercianti di avere il Pos, sembra essere recente. Ma in realtà è in vigore dal 30 giugno 2014: da questa data gli esercenti sono tenuti ad accettare il pagamento delle spese effettuate tramite Pos per qualsiasi importo.

L’obbligo è stato in vigore per diversi anni, anche se era un obbligo light. Dato che non c’erano sanzioni per chi decidesse di non accettare i pagamenti con le carte di


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/obbligo-pos-punti-vendita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments