Rifiuta di prendere l’aereo per non inquinare ma viene licenziato: risarcito il ricercatore Gianluca Grimalda
Gianluca Grimalda ha vinto la causa legale ed è stato risarcito dopo essersi rifiutato di tornare in aereo dalla Papua Nuova Guinea per motivi ecologisti: la sua battaglia ha fatto storia
Gianluca Grimalda, climatologo italiano, è diventato un simbolo di resistenza contro le politiche lavorative incompatibili con i principi ambientali. Lavorava per il prestigioso Kiel Institut für Weltwirtschaft (IfW) in Germania, ma nell’ottobre 2023 è stato licenziato per essersi rifiutato di tornare in aereo dalla Papua Nuova Guinea, dove conduceva una ricerca.
La sua decisione di viaggiare via terra e mare, riducendo drasticamente le emissioni di CO2, era stata inizialmente approvata dall’istituto, ma i ritardi burocratici e logistici hanno portato a un conflitto che si è concluso con la rescissione del contratto.
Grimalda ha deciso di non accettare passivamente il licenziamento e ha avviato una causa legale per “licenziamento ingiustificato”. Il tribunale di Kiel, dopo una lunga battaglia legale, gli ha appena dato ragione. Sebbene il contratto sia stato risolto per “divergenze ideologiche”, il ricercatore ha ricevuto un’indennità significativa.
Di questa somma, 75.000 euro saranno
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/ricercatore-licenziato-tornare-aereo-risarcito/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER