Animale del 2024? Alcuni Paesi in Europa hanno espresso la loro preferenza, proclamando i favoriti del nuovo anno. Per la Germania, l’Austria e la Svizzera sono rispettivamente il riccio, il criceto e la puzzola
@Nicolas Weghaupt – Hrald – SgH Vienna/Wikimedia Commons
Il 2024 non poteva iniziare senza la tradizionale presentazione dell’animale simbolo del nuovo anno, un evento molto seguito in vari Paesi d’Europa. Germania, Austria e Svizzera hanno annunciato i loro rappresentanti.
Si tratta di un’iniziativa a cui le associazioni animaliste del posto attribuiscono grande importanza perché informa e sensibilizza i cittadini sulla tutela della fauna selvatica. I vincitori sono rispettivamente il riccio, il criceto e la puzzola.
Germania
La Deutsche Wildtierstiftung ha eletto il riccio, Erinaceus europaeus, come animale del 2024. Il mammifero è diffuso in tutta la Germania e attivo prevalentemente di notte. Siepi, foreste e praterie sono la sua casa, ma questo habitat naturale sta scomparendo velocemente.
I ricci si rifugiano così nelle città, dove si imbattono in infiniti pericoli. Muoiono schiacciati dai veicoli sull’asfalto, intrappolati dai rifiuti, vengono feriti gravemente dai tosaerba.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

