
Riapre lo spettacolare lago rosa del Kazakistan: per anni è rimasto chiuso (per colpa delle fake news legate al Covid)
A due ore di auto dalla capitale Astana, nella regione di Akmola, si nasconde una delle meraviglie naturali più straordinarie del pianeta. Stiamo parlando del lago Kobeituz, anche detto il lago rosa del Kazakistan, un bacino che dipinge le steppe kazake con sfumature che vanno dal rosa pallido al cremisi intenso, un vero spettacolo della natura...
Il lago kazako di Kobeituz dalle caratteristiche acque rosa – dovute all’alga Dunaliella salina – riapre dopo anni di chiusura dovuta a delle fake news legate al Covid-19. Storia di una meraviglia naturale, turismo responsabile e crescita del settore turistico kazako.
19 Settembre 2025
@Kobeituz
A due ore di auto dalla capitale Astana, nella regione di Akmola, si nasconde una delle meraviglie naturali più straordinarie del pianeta. Stiamo parlando del lago Kobeituz, anche detto il lago rosa del Kazakistan, un bacino che dipinge le steppe kazake con sfumature che vanno dal rosa pallido al cremisi intenso, un vero spettacolo della natura che sembra uscito da un altro mondo.
Il piccolo specchio d’acqua salata, che giace a 253 metri sul livello del mare, deve il suo colore all’alga Dunaliella salina. Ecco spiegato il perché: quando le temperature salgono e l’acqua evapora, la concentrazione di sale aumenta drasticamente e l’alga risponde producendo i carotenoidi, dei pigmenti che trasformano l’acqua in una tavolozza di colori impossibili.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER