Regioni verso lo stato di emergenza per il maltempo. Cosa significa

Le Regioni intendono chiedere al Governo lo stato di emergenza dopo i danni del maltempo. Ecco cosa significa

Il maltempo delle ultime ore ha provocato gravi problemi in numerose regioni del nord Italia. Dopo la conta dei danni, ieri Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, ha dichiarato:

“Decreteremo lo stato di emergenza regionale, ma chiederemo quello nazionale perché riteniamo ci siano tutte le condizioni per farlo”. 

Sulla stessa lunghezza d’onda la Regione Lombardia, il cui presidente Attilio Fontana ha promesso:

“Il nubifragio che ha colpito la Lombardia questa notte penso possa ritenersi il più intenso da parecchi decenni. Entro oggi formalizzeremo al Governo lo stato di emergenza”.

Il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, ha precisato:

“Lo stato di emergenza regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato”.

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha rassicurato che nel Consiglio dei ministri del 26 luglio 2023 sarà dichiarato lo stato di emergenza. Ma cos’è? E quali sono le sue conseguenze?

Cos’è lo stato di emergenza

Lo stato di emergenza può essere dichiarato dal Consiglio dei ministri in circostanze eccezionali.   In passato, è stato dichiarato lo stato


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/regioni-verso-lo-stato-di-emergenza-per-il-maltempo-cosa-significa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.