Razzo cinese in caduta libera, allerta anche in Italia: quando e dove potrebbero cadere i frammenti

Rientro incontrollato di un razzo cinese: detriti sull'Italia? Ecco le Regioni e le fasce orarie che potrebbero essere interessate Leggi tutto Razzo cinese in caduta libera, allerta anche in Italia: quando e dove potrebbero cadere i frammenti su Notizie.it.

Rientro incontrollato di un razzo cinese: detriti sull’Italia? Ecco le Regioni e le fasce orarie che potrebbero essere interessate

Argomenti trattati

C’è la “lontana possibilità” che alcuni detriti di un razzo spaziale cinese che sta rientrando in maniera incontrollata nell’atmosfera terrestre possano cadere in Italia. A riferirlo è la Protezione Civile, che ha messo in allerta le Regioni Sardegna, Lazio, Molise, Puglia e Calabria.

Detriti di un razzo cinese in caduta libera sull’Italia? “Bassa possibilità”, ma non è da escludere

Come informa il Dipartimento della Protezione Civile, si è già svolta pertanto la prima riunione del tavolo tecnico a seguito dell’operazione di rientro incontrollato del razzo spaziale cinese PRC-CZ5B.

Nonostante la bassa possibilità che uno o più frammenti del lanciatore possano colpire il nostro Paese” – è specificato nella nota -, “il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, ha informato sull’evoluzione dello scenario atteso le componenti e le strutture operative del Servizio nazionale, nonché le Regioni interessate.

L’orario in cui potrebbero cadere in Italia i detriti del razzo spaziale cinese

Sulla base degli ultimi dati forniti dall’Agenzia Spaziale Italiana, al momento la previsione di rientro in atmosfera è fissata in una finestra di incertezza compresa tra le ore 8.00 e le ore 10.00 (ora italiana) di oggi, 4 novembre.

Le Regioni che potrebbero essere colpite da resudui del razzo spaziale cinese

In questo periodo sono previsti 4 sorvoli del territorio italiano generati da due orbite, che andranno ad interessare le regioni Sardegna, Lazio, Molise, Puglia, Calabria.

Non è quindi ancora completamente possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio”. 


Leggi tutto: https://www.notizie.it/razzo-cinese-in-caduta-libera-allerta-anche-in-italia-quando-e-dove-potrebbero-cadere-i-frammenti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.