Ratti e topi come gli “Jedi”: riescono a spostare particelle nell’aria grazie alle loro vocalizzazioni ultrasoniche
Un sorprendente studio rivela come i ratti possano manipolare le particelle nell’aria grazie ai loro richiami ultrasonici, aprendo nuove prospettive sulla loro percezione sensoriale
Un recente studio americano ha sollevato l’ipotesi che i ratti possiedano capacità straordinarie legate alle loro vocalizzazioni ultrasoniche. Secondo i ricercatori Eduardo Mercado III, psicologo della State University of New York a Buffalo, e Jessica Zhuo, studentessa di neuroscienze ad Harvard, queste emissioni sonore potrebbero consentire ai roditori di manipolare le particelle nell’aria, migliorando il loro senso dell’olfatto.
Pubblicato sulla rivista Neuroscience & Biobehavioral Reviews, apre scenari curiosi e inaspettati sul comportamento di questi piccoli animali. I ratti producono infatti segnali ultrasonici che vanno da 20 kHz a 100 kHz, una gamma di frequenze non percepibile dall’uomo. Tradizionalmente queste vocalizzazioni erano considerate un semplice mezzo di comunicazione, principalmente utilizzato durante il corteggiamento.
Tuttavia Mercado e Zhuo hanno osservato un comportamento particolare nei roditori: dopo aver emesso questi suoni, si fermano ad annusare l’aria. Questo gesto, secondo i ricercatori, potrebbe rappresentare una strategia per aggregare molecole nell’atmosfera, rendendole più facilmente percepibili attraverso l’olfatto.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/curiosita/ratti-vocalizzazioni-muovere-molecole/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER