Gli ultimi fatti di cronaca riportano l’attenzione sull’ormai noto ragno violino. Ma quanto una sua puntura è realmente pericolosa?
@Martina Berti/Facebook
“Comincia a presentarsi come una puntura di zanzara e inizia a gonfiarsi, scurirsi e sentite un forte formicolio“, così su Facebook una 25enne di Marghera, Martina Berti, ha raccontato di essere stata morsa da un ragno violino mentre era in casa e ha lanciato un appello a non sottovalutare ciò che può accadere dopo. Ragno violino, quindi, la cui puntura avrebbe potuto essere mortale (come purtroppo è capitato pochi giorni fa a un ragazzo nel Salento). Ma di che si tratta? E davvero dobbiamo spaventarci?
Non esattamente. La puntura del ragno violino non porta a letali conseguenze se presa in tempo: il Loxosceles rufescens è infatti una specie velenosa sì, in grado di provocare “problemi di rilevanza medica”, ma non per forza mortale.
Leggi anche: Ragno violino: ti spieghiamo come riconoscere il suo morso e quali effetti ha sul corpo
Da tenere in conto ci sono alcuni fattori come la quantità di veleno iniettata dalla
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

