
Radice di prezzemolo: il tubero aromatico, come si usa per brodi, zuppe ed infusi autunnali
Le basse temperature autunnali richiamano in cucina una verdura invernale dal sapore delicato e raffinato: la radice di prezzemolo, un tubero pallido ed allungato appartenente alla stessa famiglia della carota, quella delle Apiaceae, e che ha nell’intenso carattere aromatico il punto di forza. Un ingrediente che, dopo anni di oblio, sta conquistando le cucine degli...
La radice di prezzemolo, un tubero aromatico dimenticato che sta tornando sulle tavole italiane. Scopriamone caratteristiche, proprietà benefiche e come impiegarla in zuppe, brodi ed infusi autunnali.
25 Ottobre 2025
Le basse temperature autunnali richiamano in cucina una verdura invernale dal sapore delicato e raffinato: la radice di prezzemolo, un tubero pallido ed allungato appartenente alla stessa famiglia della carota, quella delle Apiaceae, e che ha nell’intenso carattere aromatico il punto di forza. Un ingrediente che, dopo anni di oblio, sta conquistando le cucine degli italiani più curiosi.
Un ortaggio dalle origini mediterranee
La pianta cresce spontaneamente nelle coste orientali del Mediterraneo e nell’Europa Meridionale. Il prezzemolo tuberoso, nome botanico Petroselinum crispum varietà tuberosum, si differenzia dal prezzemolo comune perché sviluppa una radice carnosa commestibile, radice che può raggiungere dimensioni comprese tra i 22 e 24 centimetri di lunghezza, con una forma che ricorda una carota sbiancata.
La semina avviene tra marzo e aprile, mentre la raccolta inizia nel mese di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


