
Questo schema è davvero geniale: ti aiuta a spiegare al tuo bambino il concetto di “identità”
Ogni bambino ha interessi e talenti diversi che può portare nel mondo, ma riconoscere la propria identità e imparare a metterla in relazione con quella degli altri può essere complicato. Comprendere l’identità è fondamentale per i bambini, poiché li aiuta a sviluppare un senso di sé forte e sicuro. Inoltre, insegna loro l’intersezionalità, ovvero come le...
@drpriaphd/Instagram
Ogni bambino ha interessi e talenti diversi che può portare nel mondo, ma riconoscere la propria identità e imparare a metterla in relazione con quella degli altri può essere complicato.
Comprendere l’identità è fondamentale per i bambini, poiché li aiuta a sviluppare un senso di sé forte e sicuro. Inoltre, insegna loro l’intersezionalità, ovvero come le diverse sfaccettature della loro identità si intersecano e influenzano la loro esperienza nel mondo.
La dottoressa Pria Alpern, terapista del trauma e consulente EMDR, ha condiviso sul proprio profilo Instagram un metodo semplice ma efficace per aiutare i bambini a comprendere i concetti di identità e intersezionalità.
Ispirata dal disegno di suo figlio di 5 anni, la dottoressa ha sottolineato come questo approccio possa gettare le basi per una crescita sana e consapevole dei più piccoli.
Il metodo si basa su un mappa concettuale che pone al centro l’identità e nei raggi le sue diverse sfaccettature – come etnia, struttura familiare, classe sociale, genere, abilità, sistemi di credenze, lingua, età.
L’approccio semplice e intuitivo del grafico dell’identità può essere utile non solo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER