Questo pianeta potrebbe essere la Terra tra 8 miliardi di anni

Un team di astronomi, guidato da Keming Zhang dell'Università della California, ha scoperto l'esopianeta KMT-2020-BLG-0414, situato a 4.000 anni luce dalla Terra e orbitante attorno a una nana bianca. Questo pianeta rappresenta un possibile scenario per il futuro della Terra tra circa 8 miliardi di anni, quando il Sole diventerà una gigante rossa e potrebbe inglobare i pianeti interni del Sistema Solare, inclusa la Terra. Tuttavia, c'è una possibilità che il nostro pianeta sopravviva a questa fase, come è accaduto per KMT-2020-BLG-0414, che si trovava al di fuori della zona abitabile del suo sistema. Secondo gli astronomi, la Terra sarà abitabile solo per un altro miliardo di anni, prima che gli oceani vengano vaporizzati dall'effetto serra.

Questo pianeta potrebbe essere la Terra tra 8 miliardi di anni – Scienze Notizie

Un team di astronomi, guidati da Keming Zhang dell’Università della California, ha scoperto un pianeta che potrebbe essere una sorta di “spoiler” per ciò che attenderà la Terra tra 8 miliardi di anni. Chiamato KMT-2020-BLG-0414, l’esopianeta si trova a 4.000 anni luce dalla Terra e orbita attorno a una nana bianca.

Le nane bianche sono costituite dal nucleo lasciato da una stella che ha esaurito le sue riserve per la fusione nucleare che ne sosteneva la struttura e ha espanso i suoi strati per formare una nebulosa planetaria, che è ciò che diventerà il Sole tra 5 miliardi di anni.

Ma prima di questa fase, la nostra stella diventerà una gigante rossa, espandendo i suoi strati esterno inglobando Mercurio, Venere, Terra e persino Marte. La buona notizia è che il nostro pianeta potrebbe evitare la completa distruzione e, se ciò accadesse, KMT-2020-BLG-0414 potrebbe essere una buona rappresentazione di quel futuro.

Secondo Zhang, non si sa ancora


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/27/questo-pianeta-potrebbe-essere-la-terra-tra-8-miliardi-di-anni-4793767


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.