Questo è il modo migliore per calmare i bambini durante un capriccio (ed è è incredibilmente semplice)
A volte, il caos di una crisi infantile sembra travolgere tutto. Urla, pianti, oggetti lanciati, e quel senso di impotenza che prende il sopravvento. Eppure, il segreto per placare la tempesta potrebbe essere sorprendentemente banale: non fare nulla.
Non è un invito all’inerzia, né tantomeno a ignorare i figli. Si tratta piuttosto di un approccio consapevole, che richiede un certo grado di autocontrollo. L’idea è chiara: prima di tutto, regolare le proprie emozioni. Non è un compito facile, ma il primo passo per aiutare i più piccoli a gestire le loro emozioni è che l’adulto dia l’esempio.
Il perché dietro questa strategia
Quando un bambino esplode in un capriccio, la tentazione naturale è quella di reagire. Rispondere, spiegare, forse perfino alzare la voce. Ma proprio questo comportamento può alimentare la spirale emotiva, trasformando una semplice lamentela in una guerra di nervi, pertanto, bisogna evitare di cadere nella “trappola” del capriccio.
La chiave risiede nel fare una pausa e nel riprendere il controllo di sé. Respirare profondamente, mettere ordine nei propri pensieri e valutare come rispondere in modo equilibrato.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER