Questo è il ketchup migliore (e che contiene meno zucchero e sale), secondo un nuovo test francese
Un nuovo test condotto in Francia conferma quanto già sapevamo: il ketchup contiene spesso troppo zucchero e sale ed è una salsa di cui si rischia di abusare (soprattutto i bambini). Scopriamo quali sono le marche migliori, secondo questa indagine
La rivista 60 Millions de Consommateurs ha messo a confronto 15 ketchup venduti principalmente sul mercato francese (ma alcuni sono presenti anche in Italia) valutandone in particolare gli ingredienti e la tabella nutrizionale.
Il ketchup è uno dei grandi classici delle salse fredde che si ottiene da pomodori (sotto forma di purea, concentrato o doppio concentrato) a cui vengono aggiunti aceto, zucchero, sale, cipolle, spezie ed eventualmente additivi e dolcificanti.
Come già evidenziato da altri test, il problema di questa popolare salsa, amatissima da adulti e bambini, è in particolare il contenuto spesso eccessivo di zuccheri e sale. E anche questa nuova indagine conferma sostanzialmente questa situazione anche se, alla fine, tutti i prodotti vengono in qualche modo “promossi” (il Nutri-Score però non supera mai la C).
Leggi anche: Nutri-Score: sempre più vicina l’adozione nell’Ue dell’etichetta a semaforo che penalizza i prodotti italiani
Il ketchup, infatti, rispetto ad altre salse analizzate parallelamente nello stesso test (maionese e salsa di soia, di cui parleremo in altri articoli) ottiene voti migliori e sembra dunque essere “meno peggio” rispetto ad altri popolari condimenti.
Il problema è che, nonostante questa salsa sia pensata per essere utilizzata in piccole quantità (circa 20 grammi), alla fine:
Le quantità spesso superano di gran lunga le soglie consigliate, soprattutto nei piatti dei bambini – scrive 60 Millions de Consommateurs.
Tutti i prodotti, che erano sia di marche note che di marche del distributore,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER