Questo disegno di 51.200 anni è la scena narrativa più antica del mondo

La scoperta conferma che la rappresentazione di animali ed esseri umani in scene composite è stata utilizzata molto prima di quanto si pensasse in precedenza. Una rappresentazione di tre figure umane che interagiscono con un maiale selvatico, dipinta almeno 51.200 anni fa , è stata ritrovata in una grotta sull’isola indonesiana di Sulawesi. I dettagli […] L'articolo Questo disegno di 51.200 anni è la scena narrativa più antica del mondo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La scoperta conferma che la rappresentazione di animali ed esseri umani in scene composite è stata utilizzata molto prima di quanto si pensasse in precedenza.

Una rappresentazione di tre figure umane che interagiscono con un maiale selvatico, dipinta almeno 51.200 anni fa , è stata ritrovata in una grotta sull’isola indonesiana di Sulawesi. I dettagli della scoperta sono stati pubblicati questo mercoledì sulla rivista Nature. Grazie all’utilizzo di una nuova tecnica di datazione, un gruppo di scienziati australiani e indonesiani è riuscito a determinare che i dipinti rinvenuti sull’isola sono tra i più antichi del mondo, confermando che sia la rappresentazione di figure dalle sembianze umane che quelle animali, così come il loro utilizzo nelle scene composite sono state risorse implementate molto prima di quanto si pensasse in precedenza. Per giungere a questa conclusione, il team di ricercatori ha utilizzato un metodo di datazione alternativo noto come ablazione laser dell’uranio in serie , che ha permesso loro di valutare alcune delle pitture rupestri situate a sud dell’isola e di calcolare la loro età in modo più accurato.

[embedded


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/04/questo-disegno-di-51-200-anni-e-la-scena-narrativa-piu-antica-del-mondo-1987720


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.