Questo anfibio scoperto da poco che si nutre di fiori e nettare è l’unico al mondo in grado di impollinare

L’impollinazione e la dispersione dei semi sono determinanti per la sopravvivenza delle piante. Tra i vertebrati terrestri, mammiferi e uccelli si distinguono in queste relazioni con le piante. D’altro canto, non ci si aspetta che le rane svolgano un ruolo in queste interazioni, poiché quasi tutte le specie sono carnivore (per lo più insettivore) dopo...

Scoperto a Rio de Janeiro il primo anfibio mangia frutta che, disperdendo i semi diventa un potenziale impollinatore

@Henrique Nogueira/Twitter

L’impollinazione e la dispersione dei semi sono determinanti per la sopravvivenza delle piante. Tra i vertebrati terrestri, mammiferi e uccelli si distinguono in queste relazioni con le piante. D’altro canto, non ci si aspetta che le rane svolgano un ruolo in queste interazioni, poiché quasi tutte le specie sono carnivore (per lo più insettivore) dopo la metamorfosi.

Esiste però una specie di anfibio che è una delle poche al mondo che si nutre attivamente di frutti, fiori e nettare ed è l’unica in grado di impollinare al pari delle api e degli altri insetti.

Si tratta di Xenohyla truncata, un piccolo esemplare le cui dimensioni non superano i 5 centimetri scoperto lo scorso anno dai ricercatori brasiliani.  Vive nella Foresta Atlantica, in particolare nelle aree sabbiose di Rio de Janeiro ed è già stato classificato a rischio estinzione a causa dell’ incontrollata espansione immobiliare che minaccia l’habitat.

Trascorre la maggior parte del tempo al riparo all’interno


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/scoperto-primo-anfibio-impollinatore/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.