
Questi sono i nomi maschili più in tendenza per il 2025 (e Francesco perde il primato)
Il nome di un bambino rappresenta molto più di una semplice etichetta: è una dichiarazione d’identità, un augurio per il futuro, un legame con le proprie radici. Con l’arrivo del 2025, le tendenze onomastiche italiane rivelano un affascinante dialogo tra passato e presente, tra classicismo mediterraneo e influenze globali. Mentre alcuni genitori cercano nei nomi...
Il nome di un bambino rappresenta molto più di una semplice etichetta: è una dichiarazione d’identità, un augurio per il futuro, un legame con le proprie radici. Con l’arrivo del 2025, le tendenze onomastiche italiane rivelano un affascinante dialogo tra passato e presente, tra classicismo mediterraneo e influenze globali. Mentre alcuni genitori cercano nei nomi antichi un ancoraggio alla storia, altri guardano oltre confine per ispirazioni fresche e cosmopolite. Scopriamo insieme quali saranno i protagonisti delle culle italiane nel prossimo anno.
I nomi classici che resistono al tempo
In cima alla classifica dei nomi maschili troviamo ancora una volta Leonardo, che mantiene saldamente il suo primato nazionale. Questo nome di origine germanica, che significa “leone ardito”, incarna perfettamente l’equilibrio tra tradizione e modernità che molti genitori ricercano.
Non molto distante troviamo Edoardo, nome di derivazione anglosassone che significa “custode della ricchezza” o “guardiano dei beni”, ormai naturalizzato nel panorama italiano. Completa il podio Riccardo, altro nome di origine germanica che continua a conquistare i cuori dei neo-genitori.
La tradizione italiana resta ben rappresentata con nomi evergreen come Francesco, Lorenzo,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




