Il New York Times ha pubblicato qualche tempo fa una lista dei migliori cento film realizzati nel XXI secolo, distinguendosi da altre graduatorie simili per un aspetto particolare: invece di coinvolgere critici cinematografici, ha raccolto i voti di oltre cinquecento professionisti del settore, tra cui registi come Pedro Almodóvar e Sofia Coppola, attori, sceneggiatori e altre personalità di Hollywood.
La vetta della classifica è stata conquistata da Parasite, l’opera del regista sudcoreano Bong Joon-ho che nel 2020 ha fatto storia diventando la prima pellicola in lingua non inglese a vincere l’Oscar per il miglior film. Seguono il capolavoro di David Lynch Mulholland Drive e Il petroliere di Paul Thomas Anderson. Tra i nomi più ricorrenti nella lista spiccano Alfonso Cuarón e i fratelli Coen.
La selezione abbraccia un’ampia varietà di generi cinematografici: si va dai film d’animazione ai thriller, dai racconti storici drammatici alle commedie. Questo riflette l’evoluzione del cinema negli ultimi venticinque anni, segnati dall’avvento dello streaming e dal dominio dei cinecomic sui supereroi, evidenziando quali opere hanno davvero superato la prova del tempo.
La graduatoria è stata realizzata
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

